Piatti tipici e ricette a Cavatore e in provincia di Alessandria
Piatti tipici a Cavatore, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Cavatore. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Cavatore
Bagnet ross
Lavate, e tritate pomodori, carota, cipolla e aglio; unite peperoncino, aceto, zucchero, sale e olio. Mettete tutto in un recipiente e cuocete a fuoco lentissimo per circa 180'. Passate tutto nel passa verdure, unite olio e sale: servitela con il bollito.
Gnocci all'ossolana
Sono un primo piatto tradizionale della cucina della Val d'Ossola, in provincia di Verbania. E' un impasto di farina bianca, castagne, uova e polpa di zucca; dalla pasta, stesa su una spianatoia, si ricaveranno gli gnocchi, cotti in acqua salata e conditi con funghi trifolati, burro e aglio.
Lumache al Barbera
E' una delle più classiche ricette regionali, non ha una localizzazione geografica precisa ma la si può gustare in tutta la regione. Per la sua preparazione è necessario sgusciare, lavare e pulire accuratamente le lumache, che poi vanno soffritte in abbonante olio, accompagnate da qualche gambo di sedano e circa mezza cipolla tritata. A questo punto è necessario portarle a cottura con l'aggiunta di un gustoso e corposo Barbera, infine si possono servire con aggiunta di noci tritate e uno spruzzo di Brandy.
Risotto coi porcini
E' un classico primo piatto autunnale gustoso e aromatico grazie al re dei funghi: il porcino. La sua morbida carne non annerisce e conserva intatto tutto il suo profumo anche dopo la cottura; appena pronto il risotto ai porcini, va spolverizzatelo con prezzemolo e parmigiano grattugiato.
Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un antipasto tipico della cucina piemontese. è preparato con uno specifico taglio di carne marinato nel vino bianco secco e aromi per mezza giornata, bollito in acqua marinata, tagliato a fettine sottili e ricoperto con una salsa di tonno sott'olio. La salsa è preparata frullando tuorli di uova sode con capperi, acciughe sotto sale, olio, vino bianco, succo di limone, sale e pepe.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Cavatore
Acqui Terme, Cartosio, Grognardo, Melazzo, Ponzone
Condividi sui social!