Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Borgo Velino e in provincia di Rieti

Piatti tipici a Borgo Velino, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Borgo Velino. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Borgo Velino


Bucatini alla matriciana
La ricetta originale vuole gli spaghetti, persino i cartelli comunali cittadini indicano Amatrice, Città degli Spaghetti. Nel tempo è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato l'ingrediente base; prima era un pasto povero dei pastori: spaghetti, guanciale e pecorino.

Carbonara
Rosolare la pancetta per sciogliere il grasso. Battere 2 tuorli e 2 uova intere, unite pecorino piccante e amalgamare bene. Cuocere, scolare e buttare gli spaghetti nella casseruola, rosolate la pancetta, versatevi il pecorino, mescolate a fuoco vivo: prima di servire pepate abbondantemente.

Crostini alla ponticiana
Friggere nel burro il pane tagliato a fette, ricopritelo abbondantemente con della mozzarella fresca, delle fette di prosciutto crudo e i funghi trifolati. Passare in forno ben caldo e servire subito.

Crostini con alici
Ricavare i crostini da un pane in cassetta, dorarli, normalmente, in metà burro e metà olio. Sbollentare i pomodori, pelarli, pulirli. Pestare aglio e acciuga, imbiondire, in olio, cipolla, aglio, alici, pomodori: salare e pepare appena macinato. Ridurre il tutto e ricoprire i crostini dorati in burro e olio: servire subito.

Insalata dell'imperatore
Mondate della lattuga, tagliate il pane a dadini, scaldate dell'olio e unirvi il pane, togliete dal fuoco, aggiungete dell'aglio, togliete i crostini e scolateli; cuocere le uova per 10' in acqua bollente. Tagliate la lattuga e mettetela in un'insalatiera, conditela con pepe, sale e olio. Sbriciolatevi le uova unitevi succo di limone e mescolate bene. Aggiungete acciughe e parmigiano, distribuite i crostini e servite.

Maritozzi
E' un tipico dolce laziale, è composto da pane morbido, pinoli, uva e scorzetta d'arancia candita e tagliato per il lungo, lo si completa con panna montata. E' d'uso offrirlo nei periodi matrimoniali, le future spose che lo ricevevano, soprannominavano maritozzi i loro donatori, così da farne derivare l'origine del nome.

Penne al mascarpone
Sbattete i tuorli d'uovo con parmigiano, sale e pepe e cuocere a bagnomaria. Aggiungete il mascarpone e lavorate ottenendo una crema densa, insaporita con noce moscata. Lessate le penne e insaporitele nel tegame della crema per qualche minuto prima di servirle.

Polenta di farro al tartufo
Preparare una crema con tartufi con burro ed olio, fonderli a bagnomaria, condirli con sale e peperoncino. Lavare il farricello e cuocere in brodo per 45', aggiungendo del sedano. A polenta cotta si serve su piatti caldi cospargendo ogni piatto di crema di tartufo.

Trippa alla romana
Lavate e tagliate la trippa, soffriggere cipolla, carota e sedano, scolate le trippe e incorporatele al soffritto, evaporare con vino e cuocere per 5'. Aggiungete i pomodori, chiudere e cuocere per 40'. Tritate menta, mentuccia e peperoncino, incorporate sale, pecorino e olio: servite.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lazio
Vedi tutti i vini Laziali

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Borgo Velino
Antrodoco, Micigliano, Castel Sant'Angelo, Cittaducale, Fiamignano, Petrella Salto

Condividi sui social!

To Top