Anzio (Roma) :: Territorio, Storia e Dati Amministrativi
Il territorio, la storia di Anzio
Nell'antichità Antium fu la capitale dei Volsci, finché non vennero assorbiti nello stato romano. La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare.
Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa. Famosa per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale: lo sbarco, che da lei prende il nome, il 22 gennaio 1944 degli eserciti alleati per liberare l'italia e il sud dell'Europa dal nazismo. Oltre alle vittime civili, gran parte del patrimonio edilizio della città andò distrutto. In totale sbarcarono oltre centomila uomini con una gran quantità di mezzi. I tedeschi, colti di sorpresa, reagirono solo tre giorni dopo, quando si era costituita una solida testa di ponte attorno ad Anzio e nelle zone limitrofe. L'obiettivo di una rapida conquista della vicina capitale, che aveva spinto gli alleati a progettare
lo sbarco, non venne raggiunto e Roma, a pochi kmi di distanza, venne liberata quattro mesi e mezzo più tardi: il 4 giugno 1944. Accanto alla pesca, l'attività tradizionale, si sono affermati l'industria e il terziario.
Dettagli Amministrativi:
- Nome Completo: Anzio
- Provincia: Roma (RM)
- Regione: Lazio
- C.A.P. (Codice Avviamento Postale): 00042
- Codice Catastale: A323
- Codice ISTAT: 058007
- Prefisso Telefonico: 06
- Sito del comune: http://www.comune.anzio.roma.it/
Curiosità:
- Nome degli Abitanti: anziati
- Santo del Paese: Sant'Antonio di Padova
- Festa Paesana: 13 giugno
Dati Geografici:
- Altitudine Municipio: 3 metri sul livello del mare
- Latitudine: 41,4863 gradi decimali
- Longitudine: 12,6188 gradi decimali
Condividi sui social!